Cineforum a Pietra su Pietra: Il Vangelo secondo Matteo di PPPasolini
Domenica 8 Aprile, un evento “magico” all’APS Pietra su Pietra, in via Carulli, 15: alle ore 19 proiezione del film “Il vangelo secondo Matteo”, un omaggio all’indimenticabile Pier Paolo Pasolini. Chiacchiere fra amici, tarallucci e vino ci sono sempre, se portate qualcosa da casa, condividiamo!
a richiesta dei soci la proiezione del film di Pasolini
Il Vangelo secondo Matteo
Un grandissimo film sulla religiosità e sull’uomo, sulla povertà e sulla speranza, sul dolore e sull’amore. Gesù è carico di tristezza e di solitudine, in Lui Pasolini riversava la sua “nostalgia del mitico, dell’epico, del tragico “, per usare le sue parole. Una nostalgia o una “resistenza” che si contrapponevano a quel che odiava di quel suo tempo: grigiore cinico e brutalità pratica, disponibilità al compromesso e al conformismo. Un film quasi senza tempo come tutti i capolavori, ma di cui solo il suo tempo può farci comprendere l’impatto.
E’ il 1964 e l’Italia è quella andreottiana che aveva condannato Umberto D di De Sica e l’Italia dei magistrati moralisti e censori alla Spagnuolo. Carmelo Spagnuolo, lo stesso che alla fine degli anni settanta sarà rimosso dal consiglio superiore della magistratura per dichiarazioni giurate a favore di Michele Sindona (ILbanchiere del Vaticano e della Mafia).
Il film fu definito dall’Osservatorio Romano il più bello mai girato su Gesù, ricordando sia l’efficacia di quel Cristo e di quella Madonna – impersonati da un sindacalista antifranchista e dalla amatissima madre di Pasolini – sia lo scabro sfondo dei Sassi di Matera.