UN SENSO E UN PALINSESTO PER FILO GROUP
UN SENSO PER FILO GROUP
Premessa fondamentale è il bisogno sempre più crescente di PARTECIPAZIONE E INTERATTIVITA’. Non basta più il “ L’ha detto la televisione!”, “Sta scritto sul giornale!” I social networks, gli smartphone hanno favorito l’esprimere la propria opinione, cercare cosa c’è dietro la notizia e dove si vuole andare a parare.
Cresce la ribellione per la perdita di ogni credibilità della politica, vedasi il crollo del ponte di Genova o si guardi all’ultima consultazione elettorale, il successo della Lega antiimmigrati al Nord ma soprattutto il voto antisistema, a prescindere dalla competenza e conoscenza dei candidati dei 5 Stelle al Sud: una volta appannaggio del voto di scambio per un lavoro, una casa, una pensione, appannaggio della malavita di Mafia/Ndrangheta/Camorra.
Va bene sapere l’ultima dichiarazione di Trump o di Salvini, le decisioni della BCE e della Commissione UE, ma interessa forse anche di più quel che è successo l’altro giorno in via Trevisani, la promozione straordinaria che sta facendo il supermercato, il bando della Regione, dove scaricare il materasso e la rete del letto, se a ferragosto i negozi saranno tutti chiusi, conoscere il proprio vicino, magari incontrandolo, comunicare con lui che ha gli stessi problemi, sviluppare quella solidarietà oggi visibile solo con bambini e cani (il successo dei Social Street).
Insomma trovare un SENSO alla comunicazione che andremo a proporre, dando voce e interesse, oltre che piacevolezza all’utenza a cui ci rivolgeremo.
Questo il terreno su cui andrà ad operare FILO GROUP con Filo Tv interattiva sul digitale terrestre e sul web, Tupuglia.tv anch’essa interattiva oltre che on demand e che ripete il palinsesto della tv, oltre all’elenco degli utenti (la community) e dei servizi e vantaggi offerti dalle associazioni e dalle aziende aderenti. Puglia Accessibile con la sua attività in favore dei disabili e le opportunità loro offerte e i siti di incontri, di immobili, di acquisti, di offerte turistiche, enogastronomiche, culturali a cui stiamo pensando.
Il palinsesto della tv, della web tv e dei siti collegati pertanto si muoverà nel favorire le occasioni di partecipazione non solo virtuale ma anche reale attraverso l’interattività espressa dagli utenti con commenti, denunce, foto, video, idee, proposte d’incontri, appuntamenti, segnalazioni di occasioni, riflessioni. Naturalmente non trascurando l’entretainment, la piacevolezza della visione, dell’ascolto espresso da films, concerti, fictions, spettacoli, inchieste, documentari proposti anche dagli utenti, oltre che dallo staff dell’organizzazione.
L’economia del Network sarà alimentata, oltre che dai progetti e dai bandi degli EELL, della Regione, dell’Europa, dalle promozioni offerte alle associazioni e alle aziende aderenti in diretta tv e web e on demand sulle pagine web, facebook, ecc. da esse direttamente gestite, con gli sconti e i vantaggi per gli utenti.