Annullato il Decentramento: Gestione verticistica al Comune di Bari!
Dei 40 milioni finanziati dal Governo per la riqualificazione delle aree degradate nelle aree metropolitane, 18 sono previsti al comune di Bari e il resto ai 40 comuni dell’Area.
L’Amministrazione comunale sulla base di quale criterio abbia stanziato 7,8 milioni per il municipio del San Paolo e il resto per il quartiere Libertà non è dato sapere.
I menzionati territori hanno necessità di interventi strutturali per la loro riqualificazione è fuori discussione, ma di controverso la proposta che si intende mettere in opera per quanto attiene il San Paolo al momento appare al di la dei soli interventi di rotatorie, piste ciclabili e giardinetti di quartiere fuori da una visione urbanistica di insieme riferita all’intero Municipio.
La questione proprio nella serata di ieri in un partecipato e numeroso incontro alla presenza del Sindaco è stato dibattuta in una Parrocchia del San Paolo.
Dopo l’esposizione del Sindaco del progetto in itinere fermo alla fase definitiva in vista di quella esecutiva, nei diversi interventi che sono seguiti e dalle richieste dei cittadini è emerso in modo netto l’assenza di una visione pianificata e strategica che investisse in maniera equa e comprensiva l’intero territorio pur nella previsione del finanziamento statale non adeguato.
I cittadini hanno chiesto a viva voce in modo prioritario servizi territoriali come centri sociali per anziani, la soluzione della spinosa questione dei trasporti pubblici, vari servizi utili come sedi distaccate delle poste e così via.
Fa specie che anche in questa circostanza si è operato in modo inverso rispetto alla tanto conclamata partecipazione alla fase progettuale con interventi già preconfezionati e difficile da modificare prima della fase esecutiva.
Sarebbe stato più razionale coinvolgere istituzionalmente i territori dei 5 Municipi ascoltarne le esigenze (altro che le abusive Giunte territoriali) e attraverso decisioni condivise intervenire, considerato i fondi disponibili, sulle emergenze più evidenti.
(cont. F.to Antonio Gadaleta già Presidente di circoscrizione)