CITTA’ DI BARI, CIRCA 320.000 ANIME
By Antonio Gadaleta
Comune capoluogo di Regione, comune capofila dei 41 comuni della Città metropolitana, comune articolato in 5 Municipi, la sua gestione politica e amministrativa è alla stessa stregua di un comune di 60.000 abitanti.
Basta osservare con attenzione le rassegne stampe locali per verificare che le notizie a cui si da’ risalto sono quelle riferite alle funzioni proprie (lavori pubblici, servizi sociali, attività ludico-culturali) per legge attribuite ai 5 Municipi, ridotti a organi decentrati consultivi e, pertanto, emblema dello sperpero di danaro pubblico. Per svuotare del tutto i 5 Muncipi si è dato vita alla cosiddetta “Giunta Territoriale”, un evidente organo abusivo perché non previsto da alcun ordinamento e non c’è uno straccio di giornale o tv locali che ne faccia commenti …..
Ne consegue una crescita confusa, disordinata che penalizza il tradizionale virtuoso dinamismo dei baresi costretti a misurarsi con una disorganizzati uffici comunali preposti al disbrigo delle relative pratiche per l’esercizio delle attività commerciali, per esempio. Manca sul tema (ma anche su altri temi pure importanti, come in materia urbanistica) un piano commerciale comunale, certo se ci fosse una sinergia con i 5 Municipi istituiti ci sarebbe un alleggerimento della macchina burocratica, volutamente non attivato per dare spazio alla deleteria logica delle clientele e dei favoritismi. Ne consegue una crescita confusa e disordinata dove trovano spazio interessi diffusi al limite della legalità. Certo non raggiungiamo il confine di Mafia Capitale, ma la mafietta locale ben “organizzata” è evidente che non può mancare, non c’è bisogno di alcuna indagine …. F.to Antonio Gadaleta)