IN RICORDO DI ALBERTAZZI PROPOSTA ALL’INSENSIBILE COMUNE DI BARI
PROPOSTA AL COMUNE DI BARI ( Antonio DecaroVincenzo Brandi, Silvio Maselli
Ieri è morto mio padre,l’uomo a cui devo tutto e con cui realizzai le iniziative più belle della mia vita: GLI ITINERARI TURISTICO-CULTURALI DI FEDERICO II E DELLA MAGNA GRECIA con Laboratori Teatrali,Spettacoli,Mostre d’Arte,Concerti di musica antica,Film trasmesso in prima serata da RAI 3, Esercitazioni di falchi e falconieri, Animazione con i ragazzi,Proiezioni video,Menù dell’epoca con i maestri cuochi dell’Ipas,Itinerari equestri,Armi e arredi d’epoca,Simposi…IL TUTTO CIRCUITATO NEI CASTELLI DI Bari/Barletta/Lucera/Andria-Castel del Monte,Taranto,Oria,Brindisi,Gallipoli e poi Melfi,Avigliano,Caserta…
Oltre al film e ai video ho materiale preziosissimo da mostrare insieme alle tante interviste (l’ultima l’anno scorso) con lui che lo racconta. Parte di questo materiale me lo aveva chiesto e concesso a Milly Carlucci per la RAI, guarda caso una decina di giorni fa…preveggente. Con Paolo Lepore,dir. artistico di Sovereto Festival, avevamo progetto per fine luglio di UN OMAGGIO A GIORGIO ALBERTAZZI, che, dopo il fatto di ieri, realizzeremo con tali materiali. Sarebbe bello farne anticipazione nella nostra città, da cui tutto partì con il Comitato Scientifico diretto da Carl Arold Willemsen e a cui parteciparono Pina Belli D’Elia (Pinacoteca),Antonio Brusa (Univ. di Bari), Gerardo Cioffari (dir.Centro Studi Nicolaiani), Guido Davico Bonino (Univ. di Torino), Pietro Marino (critico d’arte), Rino Marrone (dir d’Orchestra), Riccardo Mola (Soprintendente) Giosuè Musca (Univ. di Bari), Raffaele Nigro (Drammaturgo) Egidio Pani (critico teatrale), Nicola Saponaro (Drammaturgo), Franco Porsia (Univ. di Bari), Francesco Tateo (Univ. di Bari) Nicola Sbisà (critico musicale), Aldo Tavolaro (Univ. di Bari)
CHIEDO PERTANTO A Egidio Pani, Raffaele Nigro, Nicola Sbisà, Pietro Marino, Francesco Sannicandro, Rossella Ramunni e Marcella Mairota, che collaborarono al progetto “Federico II, Reale e Immaginario”, di partecipare alla serata “OMAGGIO ALLA PUGLIA DI GIORGIO ALBERTAZZI”, che si terrà il 28 luglio a Sovereto Festival e successivamente al Fortino S.Antonio di Bari in agosto.
CHIEDO INOLTRE A Francesco Carofiglio, Marinella Anaclerio, Alfredo Vasco, che seguirono il Laboratorio Teatrale di Albertazzi al Castello Svevo di Barletta, di leggere o recitare qualcosa in quelle due serate, accompagnati musicalmente in sottofondo dalla Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore.
IL COORDINAMENTO E’ AFFIDATO OLTRE CHE A ME, ANCHE ALLA SPLENDIDA ASSISTENTE E MUSA ISPIRATRICE DI GIORGIO, Stefania Masala