MIKI DE RUVO E LA WEB TV TUPUGLIATV NON HANNO PIU’ NIENTE A CHE FARE CON LA COSTITUENDA FILO TV DI MICHELE VALENTE..
ONDE EVITARE INGIUSTIFICATI BENEFICI (IL DANNO OLTRE LA BEFFA!) COMUNICO AL COLTO E ALL’INCLITA, AL COLTO PUBBLICO E ALL’INCLITA GUARNIGIONE, CIOE’ A TUTTI INDISTINTAMENTE: CHE IL SOTTOSCRITTO MIKI DE RUVO E LA WEB TV TUPUGLIATV NON HANNO PIU’ NIENTE A CHE FARE CON LA COSTITUENDA FILO TV DI MICHELE VALENTE…TANTO CHE HO PROVVEDUTO A DIFFIDARE L’USO DEL MIO NOME E DELLA MIA IMMAGINE ACCOSTATO A QUESTA INIZIATIVA! (Successivamente le motivazioni)
LA DIFFIDA
racc. a/r anticipata via pec Spettabile
Filo s.r.l.
sua sede
Oggetto: Diffida per pagamento compensi e risarcimento danni
In nome, conto ed interesse del sig. Michele de Ruvo, con la presente Vi significo quanto segue.
Il sig. de Ruvo, a far data dal maggio u.s., ha collaborato con la Vostra società al fine di promuovere, e poi diventare direttore, della nascente “FILO TV”.
Difatti, fu il dott. Michele Valente a mettersi in contatto con il de Ruvo proprio al fine di convincerlo a prendere parte alla prefata iniziativa editoriale.
A tal fine, al mio Assistito fu assicurato che la Filo s.r.l. aveva ricevuto un cospicuo finanziamento che avrebbe consentito di sviluppare l’attività editoriale, prima presso la sede della stessa Filo s.r.l., poi presso una nuova location in fase di acquisizione e situata sulla via di Bitritto. Tanto che il de Ruvo è stato accompagnato dallo stesso Valente, e da altre persone, a visitare la futura sede della FILO TV.
Il sig. de Ruvo, sin da subito, dall’alto della propria esperienza, ha impostato un progetto editoriale ad ampio respiro, utilizzando quali canali di promozione la propria web-tv Tupugliatv e le 12 pagine Facebook che gestisce. Senza dimenticare l’ulteriore promozione che il de Ruvo ha fatto nell’ambito del “Sovereto Festival 2018”.
Ma il lavoro svolto dal sig. de Ruvo è stato anche altro: Vi ha messo in contatto con chi Vi avrebbe venduto i canali 288 e 173; Vi ha presentato svariate autorità politiche ed istituzionali, oltre a tecnici, giornalisti e registi con cui poter collaborare; ha redatto progetti di futuri palinsesti e offerto programmi per un palinsesto immediato.
Inoltre, per coadiuvarvi nel progetto relativo al Festival di Mougins, il de Ruvo ha condiviso con Voi una lista di 101 aziende dell’agro-alimentare pugliese con cui egli era in contatto per averle raccontate in una fiction.
Il tutto, senza dimenticare il ritorno di immagine che avete avuto per il solo fatto che, per quattro mesi, la Vostra società è stata – direttamente ed indirettamente – accostata al sig. Miki de Ruvo ed alla sua Tupugliatv.
La collaborazione professionale tra Voi e il sig. de Ruvo è circostanza incontrovertibile. Ad esempio, su Tupugliatv.it, è ancora presente una apposita categoria denominata “Filo Tv” in cui troviamo numerosi servizi televisivi con il logo Filo Tv e con, nei titoli di coda, la dicitura “realizzazione di Filo Tv e Tupugliatv”. Oppure, ancora, flyers e depliant da cui si evince che Tupugliatv e Filo Tv facevano parte della Filo Group. Ma anche, semplicemente, il tesserino in cui sig. de Ruvo viene indicato quale Direttore di testata della Filo Tv.
A ciò, se non bastasse, si aggiunga il fitto scambio di mail intercorso tra il mio Assistito ed i sigg.ri Valente e Pisu, il cui contenuto non dà adito a dubbi.
Nei fatti, quindi, Voi avete usufruito della professionalità, dei contatti e della fama del sig. de Ruvo, per quattro mesi, senza stipulare un contratto e senza versargli alcunché come emolumento per l’attività svolta. Sino a quando, con un mero pretesto, avete deciso di troncare qualunque rapporto con il mio Assistito.
Il de Ruvo, stupito dal Vostro repentino cambio di rotta, ha approfondito alcuni aspetti delle cose che gli avevate raccontato nel corso degli scorsi mesi ed è venuto a conoscenza di particolari che lo hanno sbalordito in negativo.
Da qui, la decisione di pretendere che il suo nome, il marchio Tupugliatv e quant’altro collegato non siano più, per il futuro, messi in relazione con Filo s.r.l, Filo Tv, Filo Group ecc ecc e di chiedere il risarcimento dei danni.
In ragione di quanto sopra, al fine di tutelare gli interessi del mio Cliente, con la presente formalmente Vi diffido ed invito a pagare, in favore del sig. Michele de Ruvo, una cifra pari ad €10.000 quali compensi per l’attività professionale da questi svolta in Vostro favore; oltre una ulteriore cifra, prudenzialmente quantificata in €20.000, per i danni arrecati.
Il tutto, entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente.
Inoltre, ancora Vi diffido dall’utilizzare per fini promozionali, o altro, il nome del sig. de Ruvo, la sua immagine o il marchio/logo Tupugliatv.
Infine Vi diffido dall’utilizzare, per qualunque scopo, i nomi presenti nella lista di 101 aziende dell’agro-alimentare pugliese che il de Ruvo Vi ha fornito. In caso contrario, verrà adita l’A.G. competente, con ulteriore aggravio di spese in Vostro danno.
Certo di Vostro sollecito riscontro, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e porgo cordiali saluti.
Bari, lì 19 settembre 2018
Avv. Marco Garofalo