Presentazione SOVERETO FESTIVAL 2017
5^ Edizione del Sovereto Festival edizione 2017, presentata in conferenza stampa presso la sala giunta della Città metropolitana di Bari dal Direttore Artistico, maestro Paolo Lepore, dal neo-sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato, e dal vice presidente della commissione cultura del comune di Bari, Filippo Melchiorre. Presente anche la cantante Emma Ceglie, che presenterà le 4 serte.
Sovereto Festival 2017, rassegna di musica classica, jazz e folk, è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate terlizzese.
Dal 27 al 30 luglio il Sovereto Festival darà lustro in Puglia al borgo medievale che ospiterà l’evento.
Oltre alla musica in cartellone sono previsti incontri letterari, stages, mostre ed eventi artistici e degustazioni enogastronomiche.
Due gli stage da non perdere: uno di tecnica e Interpretazione di canto moderno tenuto da Rossana Casale presso il MAT, laboratorio urbano di Terlizzi, dal 25 al 27 luglio , l’altro di batteria e percussioni tenuto da Vincenzo Mazzone il 24 e 25 luglio presso la Biblioteca Comunale di Terlizzi .
Il 27 luglio il Festival si apre alle ore 19 con l’inaugurazione della mostra d’arte, alla seconda edizione, “Sovereto in luce” che illuminerà durante tutto il festival gli edifici del Borgo. In serata tre eventi eccellenti con la grande Orchestra di fiati, antichi e di ogni forma, “C. Ligonzo” di Conversano, diretta da Angelo Schirinzi, poi Rossana Casale & Quintet in “Trent’anni da brivido” e dopo Saul Rubin & Friends. Negli altri giorni da segnalare sabato l’esibizione del più importante fisarmonicista elettrico Pino Dimodugno e l’11enne pianista, Samuele Valenzano, vincitore di primi premi in tutta Italia. Domenica, gran finale con il Coro del Faro di 200 componenti diretto da Paolo Lepore. Presenti alla conferenza alcuni componenti del Coro, come Eros e sua sorella con la madre Laura Constantinou, Katia Gelao, Magda Catalano e Angela Mongelli.
Sono porevisti anche incontri letterari a cura di Miki De Ruvo, con la presenza, fra gli altri, anche dell’architetto Arturo Cucciolla.