SCUSATE, MA NON CE LA FACCIO A TACERE! (sottofondo musicale: la canzone “DESTRA/SINISTRA” di Giorgio Gaber)
Si avvicinano le elezioni comunali ed europee e l’anno prossimo le regionali, tutti si scaldano e si preparano. I partiti sconfitti vengono sostituiti da liste civiche (mi ricorda Giorgio Gaber: COS’E’ LA DESTRA, COS’E’ LA SINISTRA?) Il Poltronificio di Emiliano si da da fare: nomina Presidente dell’Acquedotto il suo ex nemico Simeone Di Cagno Abbrescia e Massimo Cassano (ex PDL e F.I. e Sottosegretario con Renzi…) GARANTE del LAVORO, Commissario all’ARPAL E fa sapere alla Sinistra di Vendola che non lo vuole, che Lui PORTA VOTI PESANTI.
Infatti, anche se non ha ancora una sede con pc, sedie e scrivanie, Massimo Cassano ha già lanciato bandi per il reclutamento di consulenti senza punteggi: 55 persone da inserire nella direzione generale e nelle unità operative e 494 lavoratori per andare a rafforzare i centri per l’impiego, di cui 252 saranno reclutati nella provincia di Bari, 26 a Lecce, 36 a Taranto, 42 a Foggia, 74 a Brindisi e 64 nella Bat.“STRACCIATO IL PRINCIPIO DI LEGALITA”
Di Cagno Abbrescia e Cassano però non aderiscono al partito di Emiliano, il PD, ma sono espressione di liste civiche. Dall’altra parte (il CDX) con F.I. che, non avendo grossi portatori di voto, accetta di fare le Primarie e vince con un ex PD, Pasquale Di Rella, ex Presidente del Consiglio Comunale in rotta con Decaro, che lo battè nella precedente consultazione elettorale. Dietro Pasquale Di Rella si muovono Canonico e Giacomo Olivieri (recentemente indagato per truffa alla Multiservizi), in passato con IDV e accusato un tempo da Emiliano, nelle primarie PD per il Comune della precedente consultazione del 2014 vinta da Decaro, di aver messo malavitosi alle urne e di pagare 15€ a voto…poi però gli chiese scusa perchè aveva bisogno del suo aiuto alle regionali! Cassano, Canonico, Olivieri GRAN CAMPIONI DEL VOTO! Pensate nel 2010: 19.000 voti a Cassano, 16.680 a Canonico, 14.695 Olivieri!…OLTRE 50.000 PUGLIESI LI VOTARONO!
IL QUADRO DEPRIMENTE DI QUESTA SITUAZIONE NON E’ DATO DA QUESTE PERSONE: EMILIANO/CASSANO/OLIVIERI/CANONICO/DI RELLA…FANNO IL LORO MESTIERE…MA DALLA GENTE CHE LI VOTA PER UN PEZZO DI PANE: Lavoro, Casa, Pensione, Figli…E’ LA POLITICA DI OGGI: BASTA CHE IO ME LA CAVO! SCUSATE IL VOMITO DI CHI COME ME 35 ANNI FA’ FACEVA IL TESTIMONE DI GEOVA, ANDANDO CASA PER CASA A VENDERE L’UNITA’ E MIA MOGLIE SI METTEVA IN FERIE PER CUCINARE GRATIS NEI FESTIVAL DE L’UNITA’.
Ebbi 2473 auguri per il compleanno e qualcuno mi disse Miki con il voto delle famiglie dei 2473 auguri fai il Sindaco. Ho oltre 40 anni di marciapiede nello spettacolo e nella comunicazione (direttore di Consorzi Spettacolo/di TV/ di Carta stampata/ di Web Tv);ma quando 4 anni fa il M5S del mio paese natio, Conversano, mi proposero di candidarmi alla Regione…li ringraziai e dissi di NO! Risposi: Sono un battitore libero, e tale rimarrò. Se facessi politica sfanculerei Grillo dopo cinque secondi, Casaleggio dopo sei, Vendola neanche lo comprenderei, e in un partito che contempla anche (soprattutto) i De Luca, Emiliano, Renzi, Boccia, ecc. non potrei neanche concepire di restare un attimo.
Se fai il politico, devi rinunciare all’onestà intellettuale. Alla libertà. Alla provocazione. Devi difendere le scelte dell’apparato, devi dire “sì” e quando pensi “no”, devi imparare l’arte dell’obbedienza furbina, e io anche solo quando mi dicono “fai questo” mi incazzo. Sono geneticamente incapace di tollerare leader e megafoni, burocrati e apparati, fedeli alla linea e integralisti pallosi. Non ho alcuna appartenenza politica, se non le mie letture e i miei ideali.
Ve lo immaginate (senza alcun confronto, ci mancherebbe!) Bocca politico? E Montanelli, e Pasolini, e Fenoglio, e Gaber, e De André, eccetera (per fortuna)? Ero e rimango un cane sciolto: “sono diverso e certamente solo”, come urlava qualcuno. Forse ho interpretazione eroica della vita, ma lasciatemi credere di averla (SCRITTA IL 2015)