Trappola per Topi al T.Forma
L’11 e il 12 novembre al Teatro Forma
Tornano Gli Spread con Trappola per Topi
Il gruppo di bancari artisti si esibiranno il favore dell’Associazione Gabriel, onlus per l’umanizzazione dei reparti di oncologia
Trappola per topi (The Mousetrap), grande classico di Agatha Christie, è stata l’opera teatrale più rappresentata nei teatri londinesi da quando, nel 1952, ha fatto il suo debutto sul palcoscenico. Un successo internazionale messo in scena in ben 45 Paesi diversi.
L’11 e il 12 novembre viene riproposta da “Gli Spread” il gruppo di “bancari artisti” che dal 2011 si cimenta in spettacoli per beneficenza. Anche questa volta, gli Spread devolveranno il ricavato alla Associazione Gabriel, la onlus che si occupa della umanizzazione dei reparti di oncologia, presieduta da Antonella Daloiso.
L’appuntamento e’ al Teatro Forma sabato 11 alle 21 con replica domenica 12, alle 19.
A dare il benvenuto, il Coro Gabriel, una “costola” dell’omonima associazione, voluto da Lucia Greco, del quale fanno parte pazienti del reparto di oncologia “Don Tonino Bello, diretto dal dr. Gennaro Palmiotti (Istituto Tumori di Bari Giovanni Paolo II) e da personale paramedico.
Al termine della loro esibizione (La Forza della vita; il mio canto libero; Hey Jude; Let the sunshine), si alzerà il sipario sulla rappresentazione.
La storia è ambienta all’interno di “Castello del frate”, una tipica pensione inglese a conduzione familiare, poco distante da Londra. Gli albergatori, Mollie (Teresa Pertosa) e Giles Ralston (Leo Di Fonzo) sono una coppia di novelli sposi senza esperienza che, appena avviata l’attività, accolgono i loro primi cinque ospiti nel bel mezzo di una bufera di neve: lo strambo signor Wren (Salvatore Loré), la petulante signora Boyle (Mariella Facchini), l’impettito maggiore Metcalf (Giacomo Di Pierro), la scostante signorina Casewell (Anna Di Caro) e il bizzarro signor Paravicini (Antonio Distaso).
Mentre gli ospiti giungono alla pensione, le condizioni atmosferiche peggiorano fino a che la casa rimane quasi completamente isolata dal resto del mondo a causa della fortissima nevicata. La suspance sale allorché la radio dà la notizia che a Londra è stata assassinata una vecchietta e che la polizia non ha idea di chi possa essere l’assassino. In questa ambientazione, classica da thriller, giunge inatteso il sergente Trotter (Piero Di Nanna) della polizia di Scotland Yard che indaga sull’omicidio della donna avvenuto a Londra. E’ convinto che l’assassino potrebbe colpire ancora e che……
Questo e molto altro ancora è “Trappola per topi” per la regia di Fabiano Marti, aiuto regia Monica De Giuseppe.