“Visioni Scomode” da Pietra su Pietra, alle ore 18,30
Serata di “Visioni scomode” all’Associazione Pietra su Pietra, in via Cairoli 15. Questa sera assistiamo a “Quell’oscuro oggetto del desiderio” di Luis Buñuel.
L’ingresso é libero, ma se volete integrare i tarallucci e vino che offre la casa con altre cosucce, ci siete ancora più simpatici!
“Ultima e meritevole prova di regia di un maestro assoluto del cinema di sempre, il più irriverente, il più semplicemente scandaloso, il più acerrimo nemico cinematografico che le borghesie mondiali abbiano mai conosciuto.
E’sempre stata infatti la borghesia il bersaglio preferito dell’arte di Bunuel, dal surrealimo in avanti, passando per il periodo messicano e infine nei capolavori francesi prima della morte, avvenuta nel 1983, tra cui il bellissimo “Il fascino discreto della borghesia” (la borghesia tutta, perchè non ve n’è una buona e una cattiva).
L’opera è tratta da un romanzo già molte volte ripreso dal cinema fin dagli anni trenta, dal titolo “La donna e il burattino” di un autore poco noto, Pierre Louys, e verso cui Hollywood era riuscita a farne solo opere dozzinali e convenzionali.
Bunuel, aiutato nella sceneggiatura da Jean-Paul Carriere, ne trae un film in cui il protagonista e narratore è il “burattino” (e non la donna), un ricco borghese di mezza età che ansima per la giovane cameriera Conchita, approfittando del suo danaro e del suo potere per averla a sé.”